Cerca
Close this search box.

Formazione FORMATORI

DATE E ORARI EDIZIONE 14/01/2025

14/01/2025

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

16/01/2025

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

21/01/2025

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

23/01/2025

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

28/01/2025

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

30/01/2025

09:00

13:00

VIDEOCONFERENZA

INFORMAZIONI E DETTAGLI

Durata del corso: 24 ore

in VIDEOCONFERENZA

Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul lavoro

Il D.I. 06/03/2013 disciplina i requisiti minimi per i Formatori per la Sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di garantire il livello minimo di competenza dei docenti.

Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting e della durata di 24 ore, propone ai partecipanti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per erogare formazione in ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro nei diversi settori produttivi e sulle diverse aree tematiche (normativa-giuridica-organizzativa, rischi tecnici-igienico sanitari, relazioni-comunicazione). Verranno svolti specifici approfondimenti sulle modalità di formazione in videoconferenza.

Il mantenimento della qualifica di formatore è subordinato all’effettuazione come docente o alla partecipazione come discente ad almeno 24 ore di formazione, ogni tre anni, su ciascuna delle aree tematiche di competenza.

Il corso di Formazione Formatori per la sicurezza sul lavoro è valido come aggiornamento per gli RSPP e per gli ASPP. In questo caso i moduli possono essere frequentati anche singolarmente.

E’ possibile iscriversi qui.

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge ai Formatori per la Sicurezza, agli RSPP, agli ASPP e ai consulenti che svolgono attività di docenza sulla sicurezza.

Obiettivi

– approfondire con i partecipanti i temi necessari per progettare un intervento formativo efficace, saper gestire un’aula, definire una metodologia didattica e uno stile comunicativo appropriato;

– comprendere come progettare e erogare un’attività formativa in videoconferenza;

– adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.I. 06 marzo 2013 e permettere l’ottenimento di uno dei requisiti previsti dal II, III, IV, V e VI criterio di qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.

Contenuti

Il corso di Formazione Formatori per la Sicurezza si articola in 3 moduli, della durata di 8 ore ciascuno, con una suddivisione di contenuti che permette di trattare metodi e stili formativi da cui attingere per diventare formatori efficaci.

Fondamenti della formazione alla sicurezza: il ruolo e le competenze del formatore (8 ore):
– La professione del formatore;
– Le tipologie di formazione;
– Il ruolo del formatore;
– Il sistema delle competenze;
– Le competenze trasversali: area cognitiva, realizzativa e relazionale;
– L’informazione, l’addestramento e la formazione

 Elementi di progettazione di un intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro (8 ore):
– L’apprendimento e gli stili di apprendimento;
– I sistemi rappresentazionali;
– La progettazione della formazione: macro e micro-progettazione;
– La definizione degli obiettivi organizzativi e didattici;
– La micro-progettazione: sviluppo dell’articolazione dell’incontro: obiettivi, tempi, contenuti, supporti di ogni unità;
– L’importanza del coinvolgimento e dell’interazione.

 Tecniche di comunicazione d’aula e gestione delle dinamiche d’aula (8 ore):
– La gestione dell’aula: elementi introduttivi alla progettazione di un intervento formativo;
– Il setting: gli strumenti e i materiali;
– Il patto formativo;
– La gestione degli atteggiamenti ostili;
– L’assertività;
– Le barriere e i filtri comunicativi.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Il corso per Formatori è valido come aggiornamento RSPP e ASPP e sono riconosciuti crediti formativi per Dirigenti, Preposti, Lavoratori e RLS (Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016).

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni