DATE E ORARI EDIZIONE 28/01/2025
28/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
30/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 8 ore
in VIDEOCONFERENZA
TECNICHE DI COMUNICAZIONE D'AULA - Aggiornamento per RSPP e Formatori
Gli RSPP e ASPP, per continuare a ricoprire il proprio ruolo, hanno l’obbligo di seguire corsi di formazione e aggiornamento continuo per almeno 40 ore ogni 5 anni per gli RSPP e almeno 20 ore ogni 5 anni per gli ASPP. Anche per i Formatori è previsto un aggiornamento triennale di almeno 24 ore effettuando docenza o partecipando a corsi sull’area tematica di competenza.
Il corso dà diritto ad 8 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP e ASPP. Il corso è valido anche per l’aggiornamento dei Formatori per la Sicurezza.
E’ possibile iscriversi qui.
Destinatari
Il corso di formazione si rivolge ai Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti per la Sicurezza, Formatori, Responsabili e Addetti alle Risorse umane.
Obiettivi
– fornire ai partecipanti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per erogare formazione per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro nei diversi contesti produttivi
– permettere ai formatori di individuare, comprendere e governare le dinamiche d’aula per poter erogare una formazione il più possibile efficace
Contenuti
I modulo (4 ore):
– La gestione dell’aula: elementi introduttivi alla progettazione di un intervento formativo;
– Il setting: gli strumenti e i materiali;
– Il patto formativo.
II modulo (4 ore):
– La gestione degli atteggiamenti ostili;
– L’assertività;
– Le barriere e i filtri comunicativi.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, conforme ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/201 e del 07/07/2016.
L’attestato è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, Dirigenti, RSPP Datori di Lavoro, Formatori.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono laureati ed esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.