DATE E ORARI EDIZIONE 16/04/2025
16/04/2025
09:00
13:00
in VIDEOCONFERENZA
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 4 ORE
LA GESTIONE IN SICUREZZA DELL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO
Il Piano Nazionale Amianto prevede che l’esposizione all’amianto venga specificatamente valutata e che vengano indicate le modalità con cui ne è gestito il rischio all’interno dei diversi Luoghi di Lavoro.
Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting e della durata di 4 ore, oltre a offrire una panoramica sulla normativa attualmente in vigore, permette di acquisire le conoscenze necessarie per una corretta gestione del rischio e per attivare tutte le procedure richieste dal piano di controllo per l’esposizione all’Amianto.
La partecipazione al corso è valida anche come aggiornamento per RSPP, ASPP, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.
E’ possibile iscriversi qui.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli RSPP e ASPP, che, già formati, devono adempiere all’obbligo formativo che prevede ogni 5 anni un aggiornamento di 40 ore per gli RSPP e di 20 ore per gli ASPP. Il corso ha validità anche come aggiornamento per RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti. La tematica affrontata è di interesse anche per Responsabili dei Sistemi ISO 14001 e per i Responsabili Ambientali dell’azienda.
Obiettivi
– comprendere la normativa di riferimento, nazionale e regionale, sull’amianto
– fornire le informazioni di base per la conoscenza dei materiali contenenti amianto, così da poter riconoscere rischi e pericoli dovuti alla presenza dell’amianto nei luoghi di lavoro
– individuare gli elementi tecnici minimi per la gestione dei rischi derivanti dall’esposizione alle fibre di amianto
Contenuti
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
– La normativa sull’amianto
– Tipologie e caratteristiche dei materiali in amianto
– Mappatura, censimento e verifica dello stato di conservazione
– I metodi di messa in sicurezza e di bonifica
– Il piano di controllo e manutenzione
– Valutazione del rischio
– DPI per la protezione da fibre di amianto
– Informazione e formazione dei lavoratori
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine del corso sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
In seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa e al superamento del test finale, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
La partecipazione al corso dà diritto a 4 crediti formativi validi per l’aggiornamento ASPP e RSPP, RSPP Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.