Salute e sicurezza in azienda
Lavorare e far lavorare in sicurezza è un obbligo e una responsabilità, mai da sottovalutare, che prevede un impegno continuo e necessità di partner affidabili.
Di cosa si tratta
Il Decreto Legislativo n. 81/2008 e le normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, prescrivono vari obblighi a carico del datore di lavoro al fine della prevenzione degli infortuni e la riduzione dei rischi nel luogo di lavoro. L’adempimento normativo diventa, inoltre, un elemento strategico per le aziende sia nell’ottica della continuità e della responsabilità dell’organizzazione, sia in quella dell’efficienza e della produttività, con evidenti benefici economici.
Cosa offriamo
Masoni Consulting permette di usufruire di un servizio di assistenza e consulenza completo e personalizzato che mette al centro la necessità di ciascuna azienda di adempiere agli obblighi normativi e di affidare a figure con spiccate competenze tecniche e una solida esperienza professionale, la verifica, il monitoraggio e la definizione delle soluzioni più efficaci da adottare per l’eliminazione o la riduzione dei rischi, non solo a seguito di infortuni, ma anche in occasioni di modifiche del processo produttivo e dell’organizzazione del lavoro.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle consulenze.
A chi ci rivolgiamo
Siamo in grado di offrire consulenze qualificate ad aziende dei più svariati settori (industria, servizi e commercio, moda e lusso, sanità e attività socio assistenziali, …), sia in ambito locale e regionale che su tutto il territorio nazionale, di piccole e medio-grandi dimensioni.
Cosa facciamo
- Assunzione dell’incarico di RSPP per tutti i settori ATECO
- Sopralluoghi e check up normativi per valutare lo stato di conformità dell’azienda rispetto agli obblighi normativi
- Identificazione, valutazione dei rischi e elaborazione del relativo documento (DVR)
- Valutazione di tutte le tipologie di rischio (rumore, vibrazioni, chimico, biologico, meccanico, organizzativi, …)
- Definizione piani di emergenza e procedure di gestione delle emergenze con i relativi scenari di accadimento
- Redazione procedure di lavoro
- Pratiche riguardanti infortuni o denunce di malattie professionali
- Supporto ed assistenza a fronte di controlli da parte degli Organi preposti
- Supporto per la richiesta di riduzione del tasso INAIL (mod. OT23)
- Implementazione del Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 e affiancamento per il passaggio dalla OHSAS 18001
- Formazione del personale, corsi aziendali, corsi a catalogo