COME RICEVERE UN AUDIT
- DATA: 16/05/2025
- LUOGO: Videoconferenza

Nel mondo della moda, la qualità dei prodotti, l’etica del lavoro e la sostenibilità sono diventati temi centrali, tanto per i consumatori quanto per le aziende stesse. Per rispondere alle crescenti esigenze di trasparenza e responsabilità, i controlli sulla filiera sono fondamentali per garantire che ogni fase della produzione, dalla materia prima alla distribuzione finale, rispettivi standard etici e normativi.
Il percorso formativo erogato da Masoni Consulting è pensato per fornire agli operatori del settore una panoramica completa sul processo di audit e sui requisiti specifici necessari per garantire che la filiera sia conforme alle normative internazionali e alle best practices del settore.
Obiettivi
- Fornire una comprensione completa delle problematiche e delle opportunità legate alla gestione della filiera produttiva nel settore moda
- Educare i partecipanti sui requisiti specifici e sulle fasi di un audit sociale, fornendo le competenze necessarie per affrontare e superare con successo il processo di audit.
- Sviluppare una cultura aziendale responsabile in cui l’etica, la trasparenza e la sostenibilità siano considerati obiettivi primari in ogni fase della produzione.
- Ottimizzare la preparazione documentale per garantire che l’azienda sia pronta a fornire la documentazione richiesta ea rispondere efficacemente alle richieste degli auditor.
- Offrire competenze pratiche su come interagire con gli auditor e come implementare le raccomandazioni, migliorando le performance aziendali e l’impatto positivo sulla reputazione dell’impresa.
Programma
- Lo stato dell’arte sui controlli della filiera del settore moda
- Significato e finalità dell’audit sociale
- Disamina dei requisiti oggetto dell’audit
- Documentazione da predisporre
- Corretto approccio e aspetti pratici
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Tecnici e Consulenti in materia di ambiente, salute e sicurezza, responsabilità sociale, Manager HSE, Dirigenti e/o Responsabili aziendali.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazione sui nostri eventi!
Relatori
I docenti della Masoni Consulting sono esperti in materia con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici.
Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento.
Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
Alla conclusione del percorso formativo, e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Abilitazione.