Cerca
Close this search box.

Aggiornamento ADDETTI AD ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO

Corso di aggiornamento per addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento

Svolgere attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento richiede un’attenta valutazione dei rischi presenti proprio per i diversi tipi di ambiente in cui è possibile operare e per l’alta incidenza di infortuni, spesso mortali, che vi possono accadere.

Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting, consente di comprendere quali sono le tipologie di spazi confinati, di quali criteri adottare per la loro classificazione e come effettuarne la valutazione, così da individuare le procedure da adottare per le lavorazioni e per la gestione delle emergenze.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che effettuano o supervisionano lavorazione in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento.

Obiettivi

–  conoscere il quadro di riferimento normativo e le varie tipologie di spazio confinato così da poterle classificare e valutare correttamente

–  individuare quali sono le procedure e le modalità operative da adottare per garantire la sicurezza dei lavoratori

simulare modalità di accesso e recupero all’interno di spazi confinati

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

–  principi generali e legislazione di riferimento

– concetto di spazi confinati e loro classificazione per pericolosità, attività da svolgere, ambiente di lavorazione

– come valutare i rischi, scegliere le misure di sicurezza e individuare procedure di lavoro e di emergenza

– criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori operanti in spazi confinati

– analisi di casi di infortunio

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione

Attestati e valutazione

Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.

Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Docenti e metodologia didattica

I docenti della Masoni Consulting sono esperti di salute e sicurezza, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento e sono qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche intermedie e finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.

Richiedi informazioni

Le nostre certificazioni

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (n. OF073), Agenzia Formativa Accreditata presso vari Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Torna in alto

Richiedi informazioni