DATE E ORARI EDIZIONE 14/01/2025
14/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
16/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
21/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
23/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
28/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
30/01/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 24 ore
in VIDEOCONFERENZA
Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul lavoro
Il D.I. 06/03/2013 disciplina i requisiti minimi per i Formatori per la Sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di garantire il livello minimo di competenza dei docenti.
Il corso, organizzato dalla Masoni Consulting e della durata di 24 ore, propone ai partecipanti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per erogare formazione in ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro nei diversi settori produttivi e sulle diverse aree tematiche (normativa-giuridica-organizzativa, rischi tecnici-igienico sanitari, relazioni-comunicazione). Verranno svolti specifici approfondimenti sulle modalità di formazione in videoconferenza.
Il mantenimento della qualifica di formatore è subordinato all’effettuazione come docente o alla partecipazione come discente ad almeno 24 ore di formazione, ogni tre anni, su ciascuna delle aree tematiche di competenza.
Il corso di Formazione Formatori per la sicurezza sul lavoro è valido come aggiornamento per gli RSPP e per gli ASPP. In questo caso i moduli possono essere frequentati anche singolarmente.
E’ possibile iscriversi qui.
Destinatari
Il corso di formazione si rivolge ai Formatori per la Sicurezza, agli RSPP, agli ASPP e ai consulenti che svolgono attività di docenza sulla sicurezza.
Obiettivi
– approfondire con i partecipanti i temi necessari per progettare un intervento formativo efficace, saper gestire un’aula, definire una metodologia didattica e uno stile comunicativo appropriato;
– comprendere come progettare e erogare un’attività formativa in videoconferenza;
– adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.I. 06 marzo 2013 e permettere l’ottenimento di uno dei requisiti previsti dal II, III, IV, V e VI criterio di qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.
Contenuti
Il corso di Formazione Formatori per la Sicurezza si articola in 3 moduli, della durata di 8 ore ciascuno, con una suddivisione di contenuti che permette di trattare metodi e stili formativi da cui attingere per diventare formatori efficaci.
Fondamenti della formazione alla sicurezza: il ruolo e le competenze del formatore (8 ore):
– La professione del formatore;
– Le tipologie di formazione;
– Il ruolo del formatore;
– Il sistema delle competenze;
– Le competenze trasversali: area cognitiva, realizzativa e relazionale;
– L’informazione, l’addestramento e la formazione
Elementi di progettazione di un intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro (8 ore):
– L’apprendimento e gli stili di apprendimento;
– I sistemi rappresentazionali;
– La progettazione della formazione: macro e micro-progettazione;
– La definizione degli obiettivi organizzativi e didattici;
– La micro-progettazione: sviluppo dell’articolazione dell’incontro: obiettivi, tempi, contenuti, supporti di ogni unità;
– L’importanza del coinvolgimento e dell’interazione.
Tecniche di comunicazione d’aula e gestione delle dinamiche d’aula (8 ore):
– La gestione dell’aula: elementi introduttivi alla progettazione di un intervento formativo;
– Il setting: gli strumenti e i materiali;
– Il patto formativo;
– La gestione degli atteggiamenti ostili;
– L’assertività;
– Le barriere e i filtri comunicativi.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
Il corso per Formatori è valido come aggiornamento RSPP e ASPP e sono riconosciuti crediti formativi per Dirigenti, Preposti, Lavoratori e RLS (Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016).
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici. Tutti i docenti qualificati come Formatori ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, frontale, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste esercitazioni teoriche e pratiche, simulazioni, casi di studio e lavori di gruppo, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.
A tutti i partecipanti verrà consegnato, in forma cartacea, il materiale didattico utilizzato.