Seleziona l'edizione che ti interessa:
DATE E ORARI EDIZIONE 20/02/2025
20/02/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
15/04/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 8 ore
DATE E ORARI EDIZIONE 04/06/2025
04/06/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
17/07/2025
09:00
13:00
VIDEOCONFERENZA
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Durata del corso: 8 ore
Conoscenze e competenze necessarie all'adempimento del Regolamento UE 2023/1115
Il Manager EUDR è la figura specializzata nell’implementazione del Sistema di Gestione volto a recepire il nuovo regolamento (UE) 1115/2023 nelle aziende del settore moda.
L’entrata in vigore del Regolamento Europeo determina la necessità di individuare all’interno delle aziende, una figura qualificata che possa assolvere a tutti gli adempimenti della normativa.
La redazione di una Due Diligence completa, la gestione dei rapporti con tutti i fornitori e gli stakeholder di settore, la realizzazione di un Sistema di Gestione specifico, sono le competenze minime richieste dal Regolamento.
Il corso di formazione Manager EUDR organizzato da Masoni Consulting è stato pensato per poter individuare e formare le risorse interne per tutte le aziende del settore moda, necessarie come figure di riferimento in grado di attuare strategie funzionali e responsabili.
Destinatari
Il corso è pensato per tutti i Commercianti di materie prime, Concerie, Manifatture e Brand che si trovano impattati dall’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2023/1115 e per tutti coloro che hanno deciso di impegnarsi in un percorso di transizione finalizzato a obiettivi contro la deforestazione e per il coinvolgimento dei propri fornitori.
Obiettivi
Approfondire i contenuti e le richieste del Regolamento (UE) 1115/2023, per garantire la conformità nel settore della moda;
Definire le competenze necessarie del Manager EUDR per acquisire le capacità della figura preposta, necessarie all’adempimento di tutte le richieste del Regolamento;
Implementare il Sistema di Gestione, garantendo assistenza tecnica per la realizzazione dello stesso.
Contenuti
Deforestazione, inquadramento generale:
- Cause del fenomeno;
- Quadro internazionale, come evolve la perdita delle foreste nel mondo;
- Stakeholders e soggetti interessati;
- Situazione in Europa;
- Deforestazione, tra la perdita di biodiversità e l’influenza sulle tradizioni socio-culturali delle popolazioni indigene.
Tracciabilità e sostenibilità nella moda:
- Contesto attuale del settore;
- Recepimento della normativa, cosa cambierà;
- Regolamento (UE) 1115/2023.
Progetto ROAD TO EUDR
Vuoi saperne di più?
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulla formazione
Attestati e valutazione
Al termine di ogni modulo formativo sarà svolta una prova scritta di verifica dell’apprendimento mediante questionario a risposta multipla.
Alla conclusione del percorso formativo e in seguito al raggiungimento della percentuale minima di frequenza richiesta dalla normativa, ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
Docenti e metodologia didattica
I docenti della Masoni Consulting sono consulenti esperti, con una pratica pluriennale sia come formatori che come consulenti, così da poter offrire ai partecipanti elementi tratti da esperienze lavorative concrete e multisettoriali e una notevole selezione di casi pratici.
Le lezioni saranno svolte con un approccio interattivo, che presuppone la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Sono previste verifiche finali, per permettere ai partecipanti di mantenere alto l’interesse e di concretizzare gli argomenti trattati nella loro esperienza.